252mila 118euro per la migrazione al cloud. Ma cos’è?

Sono stati assegnati ulteriori € 252mila 118euro dal bando 1.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, denominato “Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud”.
Prosegue il lavoro di collaborazione tra l’Assessore Nadia La Brocca, il capoarea per la transizione digitale, l’ufficio C.E.D. e l’intera maggioranza per la digitalizzazione dei servizi comunali.
Questo bando ha l’obiettivo di trasformare l’attuale sistema informatico del comune verso soluzioni tecnologicamente avanzante sfruttando tutte le potenzialità della tecnologia cloud computing.

Cos’è e a cosa serve il cloud


In particolare, i cittadini, le imprese, le strutture degli uffici comunali e tutti coloro che si rivolgeranno alle strutture comunali godranno di una serie di vantaggi tangibili, tra questi:
• miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi;
• affidabilità e disponibilità delle applicazioni informatiche in termini di velocità nell’elaborazione e restituzione delle informazioni;
• razionalizzazione dei tempi di espletamento delle pratiche anche di quelle più complesse;
• maggior robustezza in termini di sicurezza dei dati e dell’intervento di ripristino in condizioni critiche di malfunzionamenti.
• risparmio concreto sui costi di acquisto e gestione dell’infrastruttura informatica;
• miglioramento dell’efficienza energetica delle infrastrutture informatiche e maggiore sostenibilità ambientale grazie alla dismissione dei data center.
«Il percorso avviato per la migrazione al Cloud – ha dichiarato l’assessore la Brocca – è iniziato con questa amministrazione e prosegue anche attraverso la candidatura a bandi dedicati che il PNRR ha messo a disposizione. Il cloud non solo consente di avere un archivio enorme e sempre disponibile ma, grazie alla certificazione di sicurezza, anche inviolabile e sicuro. Poter reperire una pratica in pochi secondi, anche se datata, faciliterà il lavoro degli uffici e migliorerà i servizi ai cittadini rendendoli più veloci».

I Servizi


Ecco i servizi che saranno oggetto della trasformazione digitale:
PROTOCOLLO
SOCIALE – EDILIZIA
SOCIALE – SOSTEGNO ECONOMICO
SOCIALE – DOMICILIARI
SOCIALE – MINORI
SOCIALE – MONITORAGGIO
SOCIALE – AGEVOLAZIONI
TRIBUTARIE
PRATICHE SUE
PRATICHE SUAP AUTORIZZAZIONI CONCESSIONI
ALIMENTI E BEVANDE
AUTORIZZAZIONI
MULTE E VERBALI
GESTIONE PERSONALE

Esplora

Altri articoli